Avete voglia di mettervi profumi e deodoranti siete come sabbie mobili, tirate giù UUUH UH (ABBIAMO…TIRIAMO)

Immagine

Tratti da un mio post recente che ha scatenato il putiferio; ne appunto le considerazioni, qui.

“Sono tutti italiani se si vince un mondiale o un oscar: immeritato. Bel film nel complesso, ma non poteva competere con uno come Alabama Monroe o altri in lizza. Altro che miglior film straniero…
Peccato per il bravo Toni Servillo in mezzo a lacerti pseudo felliniani e macerie decandenti; le miserie più apprezzate oltreoceano.
Una foto dell’Italia che è uguale a quella della Dolce Vita e anzi peggiore, perché piena di vecchiaia e persino più compiaciuta! Se questa è #LaGrandeBellezza Dostoevskij si sbagliava grossolanamente e siamo solo spacciati”

“Cara xy qua il punto non è essere critici.
Ti faccio un esempio nel mio campo: se io faccio un edificio e la critica lo esalta, mentre la gente comune dice che è una cagata, bene, per me è una cagata. Se tu dici che ti fa cagare non ti darò mai dell’ignorante, ascolterò le tue ragioni senza che questo mortifichi l’intenzionalità e la fatica che ho profuso in qualcosa in cui credo senza dogmatismo.
Non faccio riferimento a questioni legate al film con questa premessa, ti consegno solo una visione che ti sembrerà singolare ma in modo scevro da populismo muove dalla considerazione che la gente, per quanto detta ignorante, non è stupida, e troppo spesso questo argomento dell’ignoranza è usato in modo generico e qualunquista da chi vuole fregiarsi di una presunta aura snob. Comunque ti sorprenderebbe vedere gli altri film in lizza. Io non sono proprio nessuno, ma tutto sto parlare de #lagrandebellezza è proprio un grande blablabla e mi ha rotto le palle, perché leggo gente che spiattella citazioni facendone inni radical chic.
In un paese che si dice democratico ho espresso solo le mie considerazioni. Definisco l’atteggiamento notato in questi giorni, #tricolorpassatista e #fallimentalico (unione di fallimentare e italico), è la quintessenza dell’italiano ed è anche quello per cui ci fanno valere qualcosa all’estero. Tragedia.
Se leggi con attenzione dovresti capire a cosa era riferita la critica che esprimo, e mi fa personalmente rabbia che sia più importante stringersi su uno pseudo successo nazionale, messaggio che stanno facendo passare le istituzioni da Renzi a Napolitano.Le problematiche sollevate nel film sono tristemente note a noi, ma non ci si deve esaltare, sarebbe come il rotolarsi nel fango di una scrofa: adeguato per lei ma poco salutare per noi. Si devono trovare invece gli strumenti atti al superamento del quadro presentato, partendo dal messaggio forte che viene lanciato.

In conclusione, ti rinvio a letture più edificanti delle mie osservazioni (per cui ti chiedo di scusare le metafore crude) come la lettera scritta da Raffaele la Capria o la posizione di Selma Jean dell’Olio ripresa sul Washington Post la quale è carica di sano realismo. Buona lettura”

Published by: Giuseppe Maccarrone

Siciliano che ha fatto una cura intensiva di Trentino lunga ben dieci anni. Nato a Catania, ridente e decadente città mediterranea, trascorro la mia infanzia fra la fascia pedemontana dell'Etna ed i viaggi europei; dopo aver frequentato ad Acireale il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" sono laureando in Ingegneria Edile-Architettura, anni durante i quali prendo parte a workshop e concorsi internazionali, lavorando con società leader nelle discipline da me studiate. Alcune esperienze t(r)aumaturgiche: Roma con le sue rovine e il barocco, Parigi (da bambino vedo il Beaubourg e ne rimango scandalizzato; oggi non potrei farne a meno), Tunisia (l'esperienza del deserto), la Grecia e le sue isole, la Spagna, il Trentino (mentalità del fare, senso civico esemplare), Toscana (fra tradizioni artigiane e borghi), New York (non avevo mai sofferto di sindrome "da guardare troppo in alto"). Lettore appassionato di architettura, filosofia, arte e più o meno ogni sorta di amenità letteraria, sono affascinato dalle tematiche della percezione, del design e mi sono recentemente aperto ai temi della biomimesi, dei sistemi di automazione, delle nanotecnologie. Amatore di scacchi, audio-musicofilo mancato con la passione per blues, jazz, rock ed erede di una tradizione di winemaker iniziata alla fine del Settecento.

Categorie UncategorizedTagLascia un commento

Lascia un commento